Logo_Scuola_senza_sfondo_2014 copia

La Scuola Primaria

Dimmi e dimenticherò, insegnami e forse ricorderò, coinvolgimi e imparerò.
- B. Franklin
 La scuola Paolo VI si pone come obiettivi generali del processo formativo le seguenti finilità, proponendosi di essere: 
Scuola dell'educazione integrale della persona: in cui le conoscenze e le abilità insegnante costuiscono occasioni per lo sviluppo della personalità e della capacità di scelta;
Scuola che colloca nel mondo capace di:
  • Far acquisire ai bambini un'immagine chiara della realtà del nostro tempo;
  • Fornire strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione
  • Favorire l'organizzazione e l'accresciemtno delle conosconze e delle abilità;
  • Curare la dimensione sistemica delle discipline;
Scuola esplorativa: una scuola in cui le discipline, le attività di laboratorio e quelle extracurriculari sono volte alla scoperta di sé, delle proprie attitudine ed interessi, nonchè alla scoperta della cultura, dell'arte, del mondo in generale.
Scuola dell'identità: scuola che accompagna il bambino nella sua maturazione globale fino alle soglie della preadolescenza, scuola che si affianca alla famiglia nel compito di educare all'affettività.