Primi passi digitali

Sala Informatica

2h a settimana

Laboratorio di Informatica

In questo mondo in continuo cambiamento, il mondo tecnologico è una costante ormai essenziale della nostra vita e nella didattica i nostri alunni sono pian piano introdotti in tale realtà con particolare attenzione a 4 aspetti:

1. Alfabetizzazione digitale.
I bambini vengono accompagnati nella conoscenza degli apparati tecnologici di più largo utilizzo, principalmente il computer, di cui cominceranno a conoscere dinamiche, funzionamento ed elementi fondamentali con un approccio commisurato all’età e alle potenzialità di ognuno.
2. Pensiero computazionale.
L’informatica costituisce una grande opportunità per lo sviluppo della mente dei bambini, perché può essere sfruttata per insegnare il pensiero procedurale ed algoritmico. È in questo contesto che si possono misurare con la creazione di piccoli programmi a blocchi con l’ausilio di piattaforme online e più in generale con il coding.
3. Creatività nel mondo digitale.
Nelle classi superiori gli strumenti informatici e tecnologici vengono sfruttati per accrescere la creatività degli alunni, che vengono coinvolti nella creazione di un giornalino scolastico in forma telematica e di un podcast, poi pubblicati sul sito della scuola.
4. Utilizzo corretto ed etico degli strumenti informatici.
Consapevoli anche dei rischi legati al mondo digitale e social, come quello eminente del cyber-bullismo, e non solo, viene fornita ai bambini un’educazione digitale, che li metta subito in guardia rispetto alle problematiche che possono sorgere nel fare uso di queste piattaforme, anche semplicemente per giocare online, su cui si incontrano persone da ogni parte del mondo.